Stampa

Una spremuta d'amore

Ricevo da Viola Oggero, la mamma di Gaya Rayneri (autrice del libro "Pulce non c'è). Pubblico volentieri

L'abbiamo tanto atteso, finalmente arriva anche a Torino il Film "Pulce non c'è". Sarà al CINEMA ROMANO dal 26 al 29 Giugno. Il 26, dopo lo spettacolo delle 20, seguirà un breve dibattito, è presente il regista Bonito.
Mia figlia maggiore Gaia Rayneri  ha raccontato la storia da noi vissuta con leggerezza nel libro" Pulce  non c'è ", edizioni Einaudi. Ha contribuito anche alla sceneggiatura del film e alla regia. Il Film è bello, è più aderente alla verità, Gaia si è basata sulle carte processuali. 
Chi  volesse saperne di più può  andare sulla pagina Facebook del film" Pulce non c'è", accessibile anche a chi non è iscritto a Facebook.
E' una spremuta d'amore, di Gaia e del regista (che ha un fratello disabile ), è il punto di vista di un fratello.
Nanni Moretti ha tenuto  il film nel suo cinema  NUOVO SACHER di Roma, dal 6 Marzo, per  due settimane, dopodichè  è stato visto in più di 50 città italiane.
 
Il Film ha  vinto il "PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA "al Festival del Cinema di Roma del 2012 (sezione Alice nella città),  il "PREMIO MIGLIOR FILM" alla rassegna "Bimbi Belli" esordi nel cinema italiano,di Nanni Moretti, nel 2013, ha avuto la nomination ai nastri d'argento 2013 per miglior regista esordiente e migliore canzone originale (su you tube potete trovare il video della bellissima  canzone "il silenzio" scritta apposta per Pulce da Niccolò Fabi  (Niccolò Fabi - Mokadelic - Il silenzio): sono entrambi arrivati secondi.
Vi invio la locandina del film. Il film  è un modo per parlare di autismo, di rapporti difficili con le istituzioni, di famiglie sole e spesso colpevolizzate, del dolore del fratello/sorella di disabile e della fortuna,nonostante tutto, di avere in casa una persona con autismo. Noi siamo andati molto vicini a perdere Pulce per sempre, vi assicuro che la vita non ci sembrava avere più un senso, senza di lei. Grazie!
 
 Non vi annoio con le recensioni ma sono tutte positive, nei giornali di destra e sinistra (dall'Unità ad Avvenire, sul sito del film potrete leggere le recenti recensioni del Sole 24 ore e del Messaggero). 
Il Film adesso è stato apprezzato in un festival di Pechino: pensavo che l'assurda vicenda da noi vissuta forse un senso l'ha avuto, cioè quello di essere raccontata.
Grazie Gaia ! 
Grazie a chi ci ha sostenuto nei giorni più duri.
Invito  tutti ad andarlo a vedere e a pubblicizzarlo!
Viola Oggero
 
Qui sotto  il trailer del film. 
 

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin