Stampa

L'Angelus del Papa: "Quanto male fa l'indifferenza umana!"

Fonte http://www.direttanews.it/ 6 Luglio 2014

Nel corso dell’Angelus celebrato oggi in Piazza San Pietro, Papa Francesco si è soffermato sulla frase di Gesù nel Vangelo: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”. Secondo il Pontefice, l’invito “si estende fino ai nostri giorni, per raggiungere tanti fratelli e sorelle oppressi da condizioni di vita precarie, da situazioni esistenziali difficili e a volte prive di validi punti di riferimento”.

È un invito – spiega il Papa – che è valido nei Paesi poveri, ma anche “nelle periferie dei Paesi più ricchi si trovano tante persone stanche e sfinite sotto il peso insopportabile dell’abbandono e dell’indifferenza”. “Quanto male fa ai bisognosi l’indifferenza umana!”, la frase del Pontefice che ha colpito più di tutte i fedeli presenti oggi in piazza San Pietro.

“Ai margini della società sono tanti gli uomini e le donne provati dall’indigenza, ma anche dall’insoddisfazione della vita e dalla frustrazione. Tanti sono costretti ad emigrare dalla loro Patria, mettendo a repentaglio la propria vita” – ha sottolineato il Papa – “Molti di più portano ogni giorno il peso di un sistema economico che sfrutta l’uomo, gli impone un ‘giogo’ insopportabile, che i pochi privilegiati non vogliono portare”.

“La mitezza e l’umiltà del cuore ci aiutano non solo a farci carico del peso degli altri, ma anche a non pesare su di loro con le nostre vedute personali, i nostri giudizi o le nostre critiche o la nostra indifferenza”, è il messaggio con cui Papa Francesco ha concluso l’Angelus, prima dei saluti in cui ha ringraziato in particolare “tutta la brava gente del Molise, che ieri mi hanno accolto nella loro bella terra e anche nel loro cuore”.

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin