Stampa

Una settimana contro la poverà: sit-in, convegni e notte senza dimora

Il 17 ottobre si torna a dormire fuori in solidarietà con i Notte dei senza dimora; un presidio davanti a Montecitorio promosso dalla campagna Miseria ladra. Domenica nona edizione della Hunger run. E domani l'Alleanza contro la povertà presenta le sue proposte

13 ottobre, fonte redattoresociale.it

Un italiano su quattro è povero. Secondo i dati Istat, si tratta di circa 16 milioni di persone: di queste, 6 milioni e 20 mila sono in una condizione tale per cui non sono in grado di acquistare beni e servizi per condurre una "vita minimamente accettabile". Dati che fanno da sfondo alla Giornata mondiale per la lotta alla povertà, prevista per venerdì 17 ottobre, che in Italia viene celebrata con diverse iniziative. Dalla Notte dei senza dimora, organizzata in 10 città al presidio davanti a Montecitorio promosso da Gruppo Abele e Libera. Martedì 14 ottobre l'Alleanza contro la povertà in Italia (formata da una trentina tra associazioni, fondazioni, cooperative sociali e sindacati),organizza a Roma presso il Cnel un incontro con un rappresentante del governo. "Vogliamo ricordare al governo che occorre reperire risorse a favore di quegli italiani che vivono in una condizione di povertà assoluta", spiega Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli. Durante l'incontro sarà presentato il progetto del Reddito di inclusione sociale, curato da Cristiano Gori, ed è previsto anche un intervento del sociologo Mauro Magatti. 

L'iniziativa del Gruppo Abele e di Libera si inserisce nell'ambito della campagna Miseria Ladra, alla quale aderiscono diverse associazioni. Il sit-in davanti a Montecitorio sarà dalle 10 alle 18 di venerdì 17 ottobre: durante la giornata sono previsti interventi dei rappresentanti delle realtà del sociale e del volontariato. Ci sarà anche una staffetta podistica nelle strade intorno al Parlamento. E contro la povertà si corre anche domenica 19 ottobre, con la nona edizione della Hunger Run, la corsa annuale competitiva di 10km e la corsa/passeggiata non competitiva di 5 km. Si parte alle 10 (ritrovo alle 8) dalle Terme di Caracalla. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo sportivo bancari romani a nome dell’Organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad), il Programma alimentare mondiale (Wfp) e Bioversity international.

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin