Stampa

Allarme Save The Children. Sono 6,3 milioni i bambini che muoiono ogni anno

10 Ottobre, Fonte www.articolotre.com 

Ogni anno sono 6,3 milioni i bambini sotto i 5 anni che muoiono, di questi 2,8 milioni sono neonati. Perdono la vita a causa di malaria, polmonite, diarrea e la malnutrizione resta la prima concausa, poiché indebolisce il fisico dei bambini rendendoli più vulnerabili a infezioni.

Questo è il drammatico quadro che emerge dal nuovo rapporto Save The Children, dal titolo: "Nati per morire. Indice di rischio mortalità mamma-bambino" sull'impatto delle condizioni di vita e salute delle mamme e sulla mortalità infantile in 178 Paesi del mondo.

Il rapporto viene presentato nell'ambito  del lancio della campagna "Everyone" per dire basta alla mortalità infantile

Ad aggiudicarsi il triste primato di Paese con la più alta mortalità infantile, laSomalia, con 180 bambini morti ogni 1.000 nati. All'ultimo posto per mortalità, ovvero al primo per benessere, si piazza invece la Danimarca dove il tasso di mortalità precipita vertiginosamente a 3,7. L'Italia si posiziona a metà, nella zona "verde" dell'indice.

Uno dei fattori di rischio per il bambino è la giovane età della madre. Infatti su oltre 7 milioni di adolescenti (tra i 15 e 19 anni) che ogni anno diventano mamme, 70mila perdono la vita mentre partoriscono. Causa di decessi sono anche la malnutrizione materna, che può incidere sullo sviluppo fisico e cognitivo del bambino, e il mancato accesso alle cure della partoriente. 
In Ciad, 152 bambini ogni mille nascono da mamme giovanissime e solo il 23% di queste accede a un numero minimo di cure prenatali, mentre in Niger i bambini nati da adolescenti sono più di 200 ogni mille. In alcune aree rurali dell'Etiopia, sono molte le donne che ancora partoriscono da sole e non hanno accesso alle cure.

Contro la mortalità infantile riparte oggi da Piazza del Popolo a Roma, per un mese, il villaggio Every One, un grande spazio in piazza dove quest’anno i visitatori potranno essere operatori Save the Children per un giorno e sperimentare le semplici soluzioni per salvare la vita di milioni di bambini. Per dare un contributo a Save The Children basta mandare un sms al 45508 fino al 2 novembre.

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin