Stampa

Rose Freedman

Scritto da Super User. Postato in Storie di Invisibili

 
Aveva 17 anni Rose Freedman quando fu assunta alla Triangle Shirtwaist, doveva spingere bottoni dentro una macchina per sette dollari a settimana.
Produceva la shirtwaist, una camicetta stretta in vita, simbolo della donna moderna e dinamica del Novecento.
Ma le condizioni di lavoro femminile allora erano molto meno moderne. La sicurezza, poi, inesistente. I padroni chiudevano dentro la stanza le loro operaie per paura che facessero troppe pause. E quel pomeriggio del 25 marzo 1911 Rose e le sue colleghe erano in preda al panico perche' un incendio era scoppiato all'ottavo piano ma le fiamme avevano raggiunto anche il nono piano dove lavoravano loro.
Pur di non bruciare vive, tante operaie si buttarono dalla finestra. Rose invece si copri' la testa con la gonna e salto' tra le fiamme per arrivare alla scala che portava al decimo piano che era deserto. Allora sali' sul tetto e vi trovo' i suoi datori di lavoro. I pompieri dal tetto del palazzo vicino li salvarono.
Scesa in strada, incontro' uno dei padroni che le promise mari e monti se avesse raccontato al processo che le porte erano aperte. Lei testimonio' contro di loro ma vennero assolti. Ma le proteste furono tante che vennero emanate leggi per migliorare le condizioni di lavoro. Rose ha portato le scarpe con i tacchi fino all'ultimo.
E' morta a quasi 108 anni.

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin