[Clicca sull'immagine per scaricare la brochure in pdf
o continua a leggere]
 
I disturbi dello spettro autistico sono una disabilità grave e una diagnosi precoce, permette di intervenire con un intervento abilitativo – riabilitativo, nel momento di maggiore plasticità cerebrale, a vantaggio di una compensazione delle difficoltà di comunicazione e interazione sociale della persona con autismo.
I componenti del gruppo hanno redatto una brochure “Autismo – come conoscerlo per intervenire precocemente”* , che può facilitare la conoscenza del disturbo, nell’infanzia e anche successivamente, e segnala i Servizi di riferimento del territorio vicentino per una presa in carico fin dai primi anni di vita.
Il Gruppo provinciale per l'autismo opera nella provincia di Vicenza dal 2007, con l’obiettivo di costruire modelli condivisi e integrati di intervento nei confronti delle persone con autismo, a livello diagnostico e di presa in carico.
Riconosciuto dalla Fondazione Brunello con provvedimento del 16 giugno 2009, e composto da specialisti ed operatori dei Servizi di NPI / disabilità delle quattro Aziende Ulss n°3-4-5-6, Presidio Riabilitativo “La Nostra Famiglia” e Centro rieducativo “Villa Maria” di Vigardolo,dal referente provinciale per la disabilità dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza e coordinatore dello Sportello Provinciale Autismo dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dall’Università degli Studi di Verona e dalle Associazioni dei genitori Autismo Triveneto Onlus e Angsa Veneto Onlus. E’ riconosciuto come un gruppo tecnico, che gode della supervisione della dott.ssa Anna Maria Dalla Vecchia, NPI, già primario dell’AUSL di Reggio Emilia.
La Fondazione Brunello onlus ha sostenuto le spese per la pubblicazione e la diffusione capillare nella provincia di Vicenza.
Si chiede cortesemente di dare diffusione alla pubblicazione con l’intento di favorire la conoscenza del disturbo autistico e la sua intercettazione.
 
Presidente Fondazione Brunello onlus
Luciana Brunello

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin