Stampa

Istat: 8,5 milioni di lavoratori aspettano il rinnovo del contratto

da  www.pagina99.it

Circa 8,5 milioni di dipendenti a gennaio erano in attesa di rinnovo del proprio contratto. Si tratta del 66,2% del totale dei lavoratori in Italia e significa che due dipendenti su tre stanno aspettando. E' la quota più alta dal gennaio del 2008, secondo l'Istat, con 51 tipologie di contratto che ancora devono essere rinnovati.Solo il pubblico impiego pesa per 2,9 milioni di lavoratori e 15 contratti.

A fine gennaio, a fronte del recepimento di un accordo (gomma e materie plastiche), ne sono scaduti ben cinque (agricoltura operai, servizio smaltimento rifiuti privati, servizio smaltimento rifiuti municipalizzati, commercio e Rai). Ma, come riporta l'Istat, ciò che ha fatto balzare il numero dei dipendenti in attesa si rinnovo è il contratto del commercio, che include ad esempio i commessi e tocca circa due milioni di dipendenti.

A febbraio, intanto, sono stati ratificati accordi che toccano 4 dei 51 contratti scaduti, per un totale di circa 500mila dipendenti (tessili, pelli e cuoio, gas e acqua e turismo-strutture ricettive).  

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin