Stampa

Autismo, “Programma DAMA – Dyspraxic Adaptive Motor Autism” e consigli a famiglie, terapisti e insegnanti in una intervista al professore Piero Crispiani

Scrive Filippo Nobile, dottore di ricerca all’Università degli studi di Palermo e docente di Scienze Umane in un Liceo friulano, nel suo volume “Autismo e relazioni d’aiuto”:

“il mondo interiore degli uomini e delle donne affetti dal disturbo dello spettro autistico parla di bisogno di sicurezza, di protezione, ma anche di egocentrismo, di ferite affettive, di narcisismo e di bisogno continuo di ritornare su di sé. Parla di personalità inclini alla fantasia, ai timori immaginifici, in cui è danneggiato il rapporto con la realtà; la loro mente vaga in più direzioni e non riesce ad organizzarsi con il mondo che sta fuori. La loro prossimità è data dalla barriera eretta verso di noi, verso le richieste di contatto cosiddetto umano.

Questo mondo di angoscia e solitudine è sotto i nostri occhi, in pagine e pagine di simboli disordinati ma grandi, grandissimi; questo mondo è nella scrittura e noi possiamo e dobbiamo saper leggere tra le righe. Equipaggiati con questa potente estensione di approcci, possiamo permetterci di essere ottimisti che importanti progressi saranno fatti, presto, nella comprensione di questo grande puzzle di condizioni, al fine di generare dati finalmente significativi nello studio del disturbo dello spettro autistico”.

Leggi l'intero articolo su: https://www.orizzontescuola.it/autismo-programma-dama-dyspraxic-adaptive-motor-autism-e-consigli-a-famiglie-terapisti-e-insegnanti-in-una-intervista-al-professore-piero-crispiani/ 

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin