Stampa

IL CERVELLO AUTISTICO - Temple Grandin, Richard Panek

Temple Grandin, nata nel 1947 a Boston, conosciuta dopo che Oliver Sacks raccontò la sua storia in Un antropologo su Marte, è una donna molto particolare. Si veste come una vera texana, ha una laurea in psicologia e una in zoologia. E’ spesso in giro per conferenze, è molto nota anche per la sua attività di progettista di attrezzature per il bestiame. E’ un’attivista dei diritti degli animali, ed è autistica.

Ne Il cervello autistico (Adelphi, 2014), scritto con Richard Panek, giornalista scientifico e divulgatore, Temple ripercorre alla luce della sua esperienza personale la storia di questa patologia. Il lungo cammino che la medicina, la scienza e con essa la società hanno dovuto fare per riconoscere, descrivere e comprendere l’autismo.

Il saggio è scritto benissimo, è brillante, come un gioiello raro e prezioso. Temple Grandin mantiene l’attenzione del lettore anche totalmente a digiuno di lessico scientifico. E’ sempre presente ad ogni riga, ad ogni passaggio difficile.

L’autrice, con il suo fare, il suo dire, la sua vita così ricca e vitale, piena di energia e di curiosità, non abbandona mai il lettore e lo incanta, lo rassicura e lo guida con il suo ottimismo, la sua intelligenza ed arguzia alla scoperta della medicina e della sua vita come paziente affetta dalla Sindrome di Asperger. Il suo entusiasmo è contagioso. Basti pensare alle righe che spende per dimostrarci la sua insolita passione per gli esami TAC, Risonanze magnetiche, ECG eccetera.

A lei va anche il merito di non stereotipizzare la malattia ma di informare il lettore sulla variegata manifestazione dei sintomi e sulle potenzialità creative, lavorative e professionali di alcuni deficit degli autistici.

E’ un libro scritto con grande generosità che aiuta a costruirsi una conoscenza solida e approfondita non soltanto dei disturbi dello spettro autistico ma anche di molto altro. Dovrebbero leggerlo in molti: genitori, educatori e medici.

fonte sololibri.net

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin