Stampa

Legge sull'autismo, la regione dice sì

7 Ottobre, fonte Corriere Adratico

La Regione Marche è la prima dotarsi di una legge regionale specifica sull'autismo, anzi come recita il titolo dell'atto, sui «disturbi dello spettro autistico». L'articolato, basato su due testi distinti, promuove condizioni di benessere e inclusione sociale per i soggetti affetti da autismo, garantendo una rete integrata di servizi e percorsi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, assistenziali per la presa in carico di minori e adulti, con una dotazione finanziaria complessiva di 1,2 milioni di euro, in parte destinati alle famiglie, «alle prese con problemi emotivi e materiali notevoli» ha detto il relatore di maggioranza Gianluca Busilacchi (Pd). Previsto un coordinamento regionale per i disturbi dello spettro autistico, come organo propositivo e consultivo, e un comitato tecnico-scientifico chiamato a definire le linee di indirizzo regionali per la diagnosi, il trattamento e la presa in carico.

Il Centro regionale per l'autismo in età evolutiva sarà ubicato a Fano presso l'Azienda ospedaliera Marche Nord, mentre per l'età adulta verrà individuata un'altra struttura presso l'Asur, con sede nel sud delle Marche. «L'autismo è un disturbo dello sviluppo, che presenta profili complessi - ha aggiunto Busilacchi -, in crescita negli ultimi 20 anni, siamo passati da un caso ogni 10 mila ad un caso ogni 100 (uno su 50 negli Usa). Le cause sono sconosciute e noi non entriamo nel merito delle varie ipotesi. Compito della politica è dare risposte alle tante famiglie spesso lasciate sole».

La legge - ha ricordato la relatrice di minoranza Elisabetta Foschi - «nasce da un progetto sperimentale all'avanguardia, lanciato nel 2002 a Fano e finanziato ogni anno. In questo modo strutturiamo un'esperienza positiva, un'iniziativa di eccellenza. Tra gli obiettivi la diagnosi precoce, fondamentale per la terapia, l'assistenza e la presa in carico delle persone affette da questo tipo di disturbi». La legge è stata approvata con 29 voti a favore, due no e tre astenuti. Via libera anche ad un odg della Foschi per implementare l'organico degli psicologi dell'Ao Marche nord.

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin