Stampa

L'Australia Meridionale apre la strada nominando il primo Viceministro per l'autismo del Paese

Rebecca Wilson -  Glam Adelaide

Traduzione di Ileana Vitale

Emily Bourke è stata nominata Viceministro per l'Autismo. La signora Bourke - che è anche Viceministro del Premier - sarà responsabile dell'attuazione delle politiche sull'autismo del governo statale.

La Bourke è il primo membro del Governo nel Paese a cui è stata affidata la responsabilità esclusiva di garantire che la comunità autistica sia rappresentata.

"Dopo anni di rivendicazioni da parte della comunità autistica, attraverso emails, lettere, telefonate e forum - per chiedere un cambiamento - posso dirvi: questo governo ascolta. E vi abbiamo ascoltato", dice il Ministro Bourke. 

"Sono mamma di tre figli, quindi so che ogni genitore e caregiver vuole che il proprio figlio raggiunga il suo potenziale individuale. Ma non ho vissuto esperienze con l'autismo. Ecco perché istituirò l'Autism Education Advisory Group e lavorerò con la comunità autistica per avere consigli, riformare e apportare cambiamenti. Insieme, possiamo farcela".

L'autismo è una differenza neurologica nel modo in cui gli individui sperimentano e rispondono al mondo che li circonda. Non c'è un modo unico in cui le persone autistiche vivono il mondo. Ecco perché viene spesso usato il termine "spettro" - per evidenziare il fatto che l'esperienza di autismo vissuta da ciascun individuo è differente.

Oltre 200.000 australiani sono autistici. 1 australiano su 4 ha un familiare autistico. L'autismo è anche il più grande gruppo di disabilità primaria nel Regime Nazione di Assicurazione sulla Disabilità (NDIS), e l'Australia del Sud si trova al di sopra della media nazionale, con il 39% dei partecipanti all'NDIS che soffrono di autismo. 

Attualmente, le persone autistiche hanno la metà delle probabilità di completare il 10° anno di scuola rispetto alla popolazione generale, e il triplo della probabilità di essere disoccupate rispetto alle altre persone con disabilità.

Stiamo andando oltre il parlare di creare consapevolezza. Stiamo costruendo conoscenza, in modo da creare un cambiamento culturale duraturo in tutta la comunità.

"Ho sentito da molti australiani del sud che è giunto il momento da parte del governo per uno sforzo dedicato a rendere l'autismo una priorità. Questo è il motivo per cui abbiamo creato questo nuovo ruolo", ha detto il premier Peter Malinauskas. "Abbiamo preso importanti impegni con l'obiettivo di implementare una strategia di inclusione dell'autismo dell'intero governo, a partire dalle nostre scuole. Non potrei essere più felice del fatto che Emily Bourke abbia assunto questo ruolo. Emily sarà un'attenta viceministro per l'autismo e una forte sostenitrice della comunità autistica".

Il governo laburista di Malinauskas manterrà i suoi impegni elettorali per:

  • investire $28.8 milioni per nominare un insegnante principale per l'autismo in ogni scuola pubblica primaria
  • cercare di aumentare il numero di personale specializzato nell'autismo nelle scuole materne
  • collaborare con i fornitori di servizi per offrire un intervento precoce nei centri per l'infanzia
  • sviluppare una strategia statale per l'autismo che opererà con il piano statale per la disabilità e richiederà a tutte le agenzie governative di sottoscrivere una "Carta Amica dell'Autismo"
  • investire $50 milioni per finanziare altri 100 logopedisti, terapisti, psicologi e consulenti per l'accesso nelle scuole pubbliche

La Bourke istituirà l'Autism Education Advisory Group, che sarà composto da persone autistiche, genitori, esperti, parti interessate della comunità e sindacati, per garantire che queste politiche siano supportate da un'ampia e significativa consultazione. Lavorerà anche a stretto contatto con il Ministro dei Servizi Sociali Nat Cook e il Ministo dell'Istruzione Blair Boyer per identificare e attuare qualsiasi riforma necessaria.

 

https://glamadelaide.com.au/sa-leads-the-way-by-appointing-the-countrys-first-assistant-minister-for-autism/?fbclid=IwAR3AOxkOpHj-z-U5LLhig3vdKtoQFgcbDOjkGdo4NR7HAOrV5grZ7HiH7u0

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin