Stampa

Hai presente un bambino?

claudiocolombrita.wordpress.com

Hai presente un bambino? Di quelli che corrono felici sui prati, instancabile, fino al calare della notte.
Hai presente un adulto? Lui si stanca subito, si lamenta se non c’è il sole, fino al calare della notte.

Hai presente un bambino? Di quelli che guardi per ore, in una culla, beato tra le braccia di Morfeo, il visino liscio e rilassato, la felicità racchiusa in un corpicino di pochi chili.
Hai presente un adulto? La faccia sempre corrugata, i lineamenti tesi, anche quando dorme, non riesce più a godere della sua serenità.

Hai presente un bambino? Di quelli che con pochi oggetti inventano la storia più fantasiosa del mondo, la mente verso altri lidi, oltre le bruttezze di questo mondo. Il sorriso sempre in bocca, in qualsiasi circostanza, soddisfatto con il suo unico gioco tra le mani.

Hai presente un adulto? Di quelli che passano una vita intera ad accumulare ricchezze e ad arrivare in cima e poi, una volta giunti al traguardo, con tanta roba tra le mani, si sentono più infelici di prima.

Hai presente un bambino? Di quelli che litigano per una sciocchezza e fanno pace subito dopo, più amici di prima.
Hai presente un adulto? Una parola di troppo, una frase intesa male e anni di silenzio e indifferenza, per orgoglio nessuno farà mai un passo verso l’altro.

Hai presente un bambino? Di quelli che non si vergognano a tirare fuori i propri sentimenti, un “ti voglio bene mamma” che scioglie anche i cuori congelati.
Hai presente un adulto? Si logora dentro, “glielo dico o non glielo dico?”, rimugina a lungo fino a quando prende una decisione. Ma a volte è troppo tardi.

Hai presente un bambino? Di quelli che non hanno bisogno di indossare maschere, sempre se stessi, nel bene o nel male, conta l’attimo, il presente, la vita.
Hai presente un adulto? Si alza la mattina e sceglie che maschera indossare, si deve adattare all’ambiente circostante, deve rispondere alle richieste degli altri e mai ai suoi bisogni interiori. Per lui conta sempre tanto il passato ed ha una grande angoscia per il futuro.

https://claudiocolombrita.wordpress.com/2016/06/23/hai-presente-un-bambino/?fbclid=IwAR2AAPtE8JCoTxatAyNX2ft8wojOXkvm-YbVneBlY-P6MyFnZh06Gy2b_jY

Condividi su

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin